Wednesday, December 16, 2009

Blue Blocker Commercial

Incredible: in Cres demand supply balance calculator

It seems strange right? We are in crisis, according to many real estate market is on the brink of a bubble, yet the demand for loans is growing. The source is authoritative, it is EURISC that the credit information system of CRIF, that at the end of a study published the news that in August 2009, the demand for loans made to report a 9% over the same period of the previous year. More in particular, has increased the demand for amounts less than € 150 000 and for durations of less than 20 years, data that would conferma nella flessione dei prezzi degli immobili registrata nel secondo semestre del 2009.
Ma allora? Siamo in crisi e le famiglie italiane si comportano come se non lo fossimo? O sono dei pazzi scatenati o forse pensano che il peggio sia ormai alle spalle. Come vanno interpretati questi dati?
Come al solito la generalizzazione dei dati, secondo me, non è indicativa della reale tendenza. L'andamento di un mercato capillare, differenziato in base alle aree geografiche e non omogeneo come quello immobiliare andrebbe valutato in maniera più specifica e focalizzata sulle realtà locali.
I ribassisti e i pessimisti cronici dicono che se la domanda di mutui è in crescita non è detto che lo sia anche la successiva eregozione e di conseguenza il numero delle compravendite. Vero, verissimo. Allora andiamo a vedere,  per esempio,  in quel 9% quanto incide la richiesta di rinegoziazione dei mutui già esistenti. Secondo Mutuionline è il 33%, mentre per il 54% delle richieste si tratta di acquisto prima casa.
Le famiglie insomma stanno ritrovando fiducia e cercano finanziamenti sostenibili e di durata non eccessiva per poter acquistare la loro casa di residenza, nonostante l'incertezza che aleggia nell'aria.  Quello che vedo nel mio quotidiano è che il mercato si muove, certo non ai ritmi del 2007, ma considerando la riduzione dei prezzi e l'allungamento the time of sale, the situation is not as black as someone tries to paint it. Rather I see a great desire to return, without exaggeration, by borrowing in a rational and considered to have a manageable debt in the long term, but in any case the market is moving.
Generalizing is wrong when it comes to real estate market, what really matters are the facts that come together and live in the reality of everyday life.

soon

info@immobili360gradi.com

0 comments:

Post a Comment